Lavoro e Internet: 7 idee di carriera per chi ama il web

La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha cambiato totalmente il nostro modo di vivere il quotidiano. Ha creato un cambiamento tanto nelle nostre vite private quanto, a livello globale, anche nel mercato del lavoro. L’introduzione di novità tecnologiche, infatti, la presenza sempre più importante di dispositivi smart, applicazioni, la domotica, la telemedicina e tanto altro hanno contribuito alla nascita di tante nuove professioni digitali. Questo sia a livello tecnico, con programmisti, sistemisti, web designer e tester, sia a livello concettuale per cui è necessario avere competenze Seo e social o comprendere come diventare web marketing manager. Una profonda trasformazione del mercato del lavoro orientata allo sviluppo della digital economy per la quale è oggi necessario avere competenze digital oriented. Quali sono allora le professioni oggi più richieste per chi si approccia al digital e quali sono le competenze richieste? Cerchiamo dunque di capire quali sono le necessità delle aziende moderne in cerca di competitività, profitto e sostenibilità.

Seo Specialist

Iniziamo dal primo strumento che tutti quotidianamente utilizziamo: i motori di ricerca. Come si fa ad essere in cima alle pagine di Google o Bing? Grazie alla SEO, la search engine optimization, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca. C’è una figura professionale specifica che si occupa di questo è si chiama SEO Specialist che si adopera per collocare tutte le informazioni, i dati e le keyword giuste affinché il nostro sito possa essere performante. Attraverso l’uso di analisi dei dati e strategie mirate, dunque, il Seo specialist permette a un sito web di scalare le pagine e le ricerche sui motori di ricerca con la conseguenza di ottenere più traffico utenti.

Web Content Editor

Ma un sito non può essere una pagina bianca. Ecco allora che c’è chi si occupa di produrre contenuti e attirare il pubblico coinvolgendolo in un dibattito attivo direttamente sul sito. Si tratta del Content editor, che può essere un blogger, un copywriter o un web editor puro che produce testi specifici per il web. Ma tutti scrivono prodotti redazionali “seo oriented”, cioè orientati alla migliore visibilità sui motori di ricerca. Non basta infatti riempire di parole un sito ma bisogna farlo con un certo studio, uno stile richiesto dalle “regole” che impone il motore di ricerca e una capacità di attrarre il pubblico. 

Social Media Manager

Se i motori di ricerca sono importanti i Social sono penetrati completamente nelle nostre vite. Oggi infatti più della metà della popolazione mondiale è presente su una piattaforma social, che può essere Facebook, Instagram, X, Tik Tok o altro. E come si fa ad essere visibili in questo mare magnum di persone, aziende, associazioni, liberi professionisti, commentatori, blogger e chi più ne ha più ne metta? Grazie al Social Media Manager che mette in campo una strategia per produrre e pubblicare contenuti sui social accattivanti e utili ad attirare utenti su un determinato profilo. 

E-commerce Specialist

Chi ha un’azienda deve vendere e oggi non basta più pensare di generare profitto solo nel proprio negozio fisico. Bisogna aprirsi alle vendite nel mondo. Per farlo si può chiedere un aiuto professionale all’e-commerce specialist che mette in atto strategie di business per creare contenuti e ottimizzare la vetrina virtuale del proprio negozio. Ma anche per migliorare l’esperienza utente nel carrello prodotti e nel negozio virtuale. 

Web Designer

Un sito, certo. Ma come? Affidiamo allora la grafica, la disposizione delle scritte, dei claim, dei blocchi testuali o grafici delle pagine del nostro sito ad un professionista: il Web Designer. Anche lui serve per rendere performante, snello e agevole il nostro sito con una strategia mirata a non creare una pagina web confusionaria ma il più facile da leggere e navigare possibile. 

Cyber Security Specialist

Quanti dati personali oggi inseriamo su internet? Praticamente tutti. E allora deve esserci qualcuno che si occupi di proteggerli. Il cyber security specialist che si adopera per trovare gli strumenti web adatti conservare nel migliore dei modi i dati privati e istituzionali di utenti, lavoratori e azienda. Grazie a lui un sito garantisce affidabilità nella conservazione di tutte le informazioni che riversiamo all’interno di esso, sia che siano dati personali che documenti istituzionali di un’azienda.

Data Scientist

Infine chiudiamo con una figura molto specifica e molto importante. Il Data scientist analizza, studia, confronta e incrocia tutti quei dati che passano attraverso un sito web per sfruttarli in favore di un profitto dell’azienda. Ogni movimento, il numero di utenti, il genere, quando si collegano al sito e cosa fanno sono tutti dati che possono permettere ad un’azienda di sviluppare una strategia atta a potenziare i propri servizi in funzione di questi dati.

Condivido questo articolo

Leggi il prossimo